CERVETERI IERI ED OGGI

CERVETERI IERI - In considerazione dei suoi  tre porti tutti operativi: Pyrgi, Punicum ed Alsium; Cerveteri (Kaisre secondo il nome etrusco) fu la città più fiorente ed importante della Dodecapoli etrusca (le dodici città-stato più potenti e ricche dell’antica Etruria che si riunivano e consultavano periodicamente con i loro rappresentanti nei boschi sacri).

All’apice del suo fulgore, nel VI° secolo a.C., contava oltre 25.000 abitanti, più dell’Atene dell’epoca, come scrisse lo storico greco Dionigi di Alicarnasso,  e possedeva una flotta che gli consentiva di commerciare intensamente in tutto il bacino del Mediterraneo.

Kaisre, come tutte le città-stato della Dodecapoli, vedeva al vertice del potere il Lucumone, una sorta di gran sacerdote-principe.

Nel territorio di Cerveteri sono state rilevate anche presenze antecedenti all’epoca etrusca risalenti al periodo villanoviano (X°-XII° secolo a.C.).

CERVETERI OGGI - È una città che sta superando i 34.000 mila abitanti, registrati ufficialmente all’anagrafe municipale all’agosto 2007, con un incremento demografico, 2006/2007, di circa 700 persone l’anno. È collegata molto bene alla capitale tramite bus, treno, strada statale Aurelia, autostrada Roma Civitavecchia.

L’economia locale si basa principalmente su una non trascurabile agricoltura, con la viticoltura in posizione dominante che permette l’esistenza, sul suo territorio, di ben cinque aziende vinicole fra grandi, medie e piccole.

Attualmente al vertice dell’Amministrazione Comunale vi è un Commissario Straordinario che secondo la vigente normativa, riassume, monocraticamente, le funzioni di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale fino alle elezioni comunali che si terranno nella primavera del 2008.

La gestione commissariale è affidata al Vice Prefetto dott. Raffaele Bonanno della Prefettura di Roma coadiuvato dal Sub Commissario Vice Prefetto aggiunto dott. Antonio Capaldo.

IL SITO UNESCO – Il 2 Luglio del 2004 il Comitato Esecutivo dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) riunito a Suzhou, antichissima città della Cina situata sul Fiume Azzurro anch’essa Sito Unesco, ha proclamato la Necropoli Monumentale della Banditaccia di Cerveteri “Sito Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità” con la seguente motivazione: “La necropoli di Cerveteri mostra in un contesto funerario lo stesso progetto urbanistico e gli stessi schemi architettonici che venivano applicati nella progettazione delle antiche città”.

Da quel giorno la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri gode di tutela e salvaguardia internazionale come tutti i Siti Unesco esistenti al mondo ed inseriti nella World Heritage List, aggiungendo, in tal modo, un’altra pagina di storia contemporanea a quella millenaria della Città.